Idee per matrimoni originali

Photo booth: cos’è e come farlo

Cos’è

Avete già sentito parlare del Photo Booth? Si tratta di un simpatico intrattenimento per gli ospiti di un matrimonio o di una festa, dove viene allestito un angolo con sfondo, maschere, cornici, e oggetti di vario genere per permettere agli ospiti di farsi foto buffe e originali.

Tipi di Photo Booth

Photo booth allestimento matrimonio

Il tipo di photo booth attualmente più diffuso è quello che prevede che un angolo della location dove si tiene il ricevimento venga allestito con uno sfondo (che può essere un lenzuolo, delle decorazioni, una lavagna, le ante di una porta, ecc.) e una serie di oggetti e maschere che gli ospiti possono utilizzare per farsi delle foto buffe e/o a tema (vintage, disney, ecc.). L’allestimento che vedete in foto è stato realizzato da Valentina Garofalo Photo Booth.

Photo booth cabina

Altra possibilità è quella di noleggiare una cabina per fototessere. Questo è diciamo il photo booth originario, quello da cui sono nate poi tutte le varianti. Il bello di questa tipologia è che le persone possono “appartarsi” e scattarsi delle foto istantanee. (Fonte foto)

Photo booth bus

Altra tipologia di photo booth sempre più in voga è quella del pulmino. All’interno è allestito con sfondi colorati e maschere, così che gli invitati possano salirci sopra, travestirsi e scattarsi foto in libertà come se fossero in una cabina. (Fonte foto)

Sfondi e maschere per Photo Booth

Photo booth allestimento maschere

Se la location offre già un bello sfondo naturale (una pianta, una parete in mattoni, un affresco, ecc.) non serve costruire uno sfondo apposta per le foto, si può limitarsi a offrire agli invitati un tavolo con sopra tutte le maschere e gli oggetti necessari a travestirsi. L’allestimento che vedete in foto è stato realizzato da Valentina Garofalo Photo Booth.

Photo booth cornici

Ma si può anche creare uno sfondo ricco di cornici vuote, dove gli invitati potranno scattarsi foto “tridimensionali” sbucando da una cornice piuttosto che un’altra. (Fonte foto)

Photo booth instagram

Altrimenti per gli amanti del web e dei social, si potrebbe fornire agli ospiti una cornice di Instagram dentro cui apparire per scattarsi le foto! (Fonte foto)

Photo booth maschere pirata

O ancora, offrire una maschera a grandezza naturale che rappresenta una scena buffa. (Fonte foto)

Chi scatta le foto?

Photo booth macchina fotografica

Anche qui, ci sono tante possibilità. Si può ingaggiare un fotografo che scatti tutte le foto, oppure lasciare a disposizione degli ospiti una macchina fotografica digitale con cui possono farsi degli auto scatti, o offrire una macchina fotografica polaroid, così le foto saranno subito stampate e disponibili, o ancora, lasciare che gli ospiti si facciano le foto da soli coi propri cellulari.

Io trovo che l’idea del photo booth sia splendida per divertire gli invitati del matrimonio, e voi?

mascherephoto boothsfondi

Elena • 16 giugno 2015


Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *