Idee per matrimoni originali

First look: cos’è e quando conviene farlo

First Look

Foto di Karen Seifert

Il first look è una pratica che va molto di moda oltreoceano, ma anche in Italia sta iniziando a prendere piede. Si tratta di una sessione di foto degli sposi fatta PRIMA della cerimonia. Ossia quando i due sposi si vedono per la prima volta. In sostanza ci si mette d’accordo col fotografo per trovarsi in una location particolare dove fare degli scatti dei due sposi insieme non dopo la cerimonia come è consuetudine, ma prima che il tutto abbia inizio.

Il first look si va a scontrare con la tradizione secondo cui lo sposo non deve vedere la sposa prima delle nozze, ma vale davvero la pena mantenere questa tradizione nata in tempi antichi quando i matrimoni erano combinati e lo sposo non poteva vedere la futura moglie (da qui il velo) solo perchè poteva cambiare idea se lei era brutta? 😛

A voi la scelta, ma prima vediamo pregi e difetti del first look…

Pro

Avete più tempo per fare le foto. Sappiamo tutti quanto sia odioso per gli invitati attendere gli sposi al ristorante mentre questi si scattano le foto di rito. Il first look permette di saltare proprio (o ridurre all’osso) questa fase, permettendo così agli sposi di raggiungere subito gli invitati e iniziare i festeggiamenti.

Potete fare le foto con una luce migliore. Soprattutto se il matrimonio è di sera, è un problema per gli sposi fare le foto di rito con poca luce. Col first look invece le foto saranno fatte all’inizio, quando la luce abbonda!

È tranquilizzante. Vedervi prima della cerimonia, quando la tensione è alle stelle, è un modo per calmarvi a vicenda, sciogliere la tensione e lasciarvi andare alle emozioni che invece dovreste trattenere in presenza di tutti gli invitati all’ingresso della Chiesa.

Le foto ritrarranno emozioni uniche. Il momento in cui vi vedete la prima volta, la lacrimuccia, la sorpresa… sono tutte cose che possono essere immortalate solo nel first look.

Contro

Vi dovrete alzare prima. I preparativi inizieranno circa 1 ora prima se dovete fare il first look.

I vostri ospiti non assisteranno al vostro incontro. Il momento in cui vi vedrete è senz’altro magico e importantissimo per voi due, ma anche agli ospiti piace assistere al vostro primo scambio di sguardi. Col first look toglierete loro quel piacere. Almeno che non decidiate di far assistere al first look qualche ospite selezionato (es: testimoni o genitori).

Le emozioni sono diverse. Se vi scattate le foto PRIMA di essere diventati marito e moglie, le foto immortaleranno le emozioni che precedono il SI’, che sono sicuramente diverse da quelle che vi domineranno quando invece sarete appena sposati.

Bel dilemma dunque! Voi cosa siete? Pro o contro il first look?

Elena • 16 maggio 2015


Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *