Idee per matrimoni originali

Fazzoletti ricamati personalizzati: il fazzoletto della sposa diventa il regalo perfetto per i genitori!

Cosa sono i fazzoletti ricamati personalizzati e a cosa servono? Scopriamolo insieme a Cose di Cuore!

Ce l’hai presente il fazzoletto della sposa? Un tempo era uno degli accessori imprescindibili della sposa, che custodiva gelosamente nel corpetto del suo vestito e che tirava fuori per asciugarsi le lacrime di gioia o che donava a chi desiderava.

Ma negli ultimi decenni il fazzoletto della sposa era caduto in disuso, quindi si pensava che facesse parte di una di quelle vecchie tradizioni destinate a sparire. E invece no!

Oggi non solo il fazzoletto della sposa sta tornando di moda, ma sta iniziando ad essere usato anche come regalo personalizzato per i genitori degli sposi, e non solo!

Scopriamo dunque qualcosa di più su questo curioso accessorio della sposa in compagnia di Meri di Cose di Cuore, una bravissima artigiana che tra le altre cose realizza splendidi fazzoletti della sposa ricamati e personalizzati, e che sa tutto, ma veramente tutto, su questi accessori!

Fazzoletto della sposa: una tradizione americana nata in… Italia!

Come ci racconta Meri, la storia del fazzoletto è molto antica, ma è dal 1800 che inizia a farsi davvero interessante. Infatti è stato in questo secolo che il fazzoletto è diventato simbolo di signorilità e pegno d’amore, e ha preso la forma quadrata in quanto unica elegante e pratica al tempo stesso.

Ha iniziato ad essere realizzato in fine batista, rifinito con pizzi e ricami e già a quel tempo personalizzato da stemmi e cifre nell’angolo.

Già allora veniva donato come pegno d’amore (Verdi lo cita nell’opera Otello) ma si dovrà aspettare la fine della prima guerra mondiale per vedere il primo fazzoletto della sposa.

E indovina un po’ dove è apparso il primo fazzoletto della sposa? In Italia!

Infatti si racconta che fu nei pressi di Assisi che una sposa donò alla mamma il suo fazzoletto per conservare le lacrime di gioia del giorno del matrimonio. E la madre apprezzò così tanto quel dono che iniziò a spargere la voce, così che ben presto altre spose iniziarono a donare alle proprie madri il proprio fazzoletto e in men che non si dica era nata una nuova moda.

Furono poi i migranti italiani che portarono in America quella moda, dove venne così apprezzata da diventare una tradizione nazionale.

Affascinante, vero?

Il fazzoletto della sposa oggi: un regalo personalizzato

Oggi però il fazzoletto della sposa non è più un normale fazzoletto bianco, bensì un fazzoletto in fine batista dove vengono ricamate delle frasi personalizzate.

Si usa infatti ricamare una dedica alla madre o al padre o alla suocera, così che il fazzoletto diventi un regalo personalizzato oltre che simbolico.

Prova a immaginare la scena: tu pensi a una dedica speciale per tua mamma, la fai ricamare sul fazzoletto, e la sera prima delle nozze, zitta zitta, entri in camera dei tuoi genitori e lasci sul cuscino di tua madre il tuo fazzoletto. Qualcosa mi dice che quando lo vedrà e leggerà cosa c’è scritto, avrà voglia di usarlo subito!

Secondo me è un regalo davvero dolcissimo! Vediamone dunque qualche esempio con i bei lavori di Cose di Cuore.

Fazzoletti ricamati personalizzati per la mamma della sposa

fazzoletto della mamma della sposa per lacrime di gioia

Fazzoletto della sposa come regalo per la mamma della sposa

Ovviamente la prima a cui si può regalare il fazzoletto della sposa è la mamma della sposa. Dolcissima la dedica di questo fazzoletto in foto, vero?

“Mamma, grazie per avermi mostrato cosa significa essere una madre e una moglie meravigliosa. Oggi sono sposa, per sempre sarò la tua bambina.”

Fazzoletti ricamati personalizzati per la mamma dello sposo

fazzoletti ricamati personalizzati regalo mamma sposo

Fazzoletti ricamati personalizzati come regalo per la mamma dello sposo

Ma anche la mamma dello sposo merita un fazzoletto ricamato personalizzato! Quindi ecco una bella dedica anche per lei:

“Mamma, per asciugare le tue lacrime di gioia come tu hai sempre asciugato le mie. Oggi sono uno sposo, domani sarò un marito, per sempre sarò tuo figlio.”

Fazzoletti ricamati personalizzati per la suocera della sposa

fazzoletto della sposa come regalo per la suocera

Fazzoletto della sposa come regalo per la suocera

Non dimentichiamo un’altra mamma… la suocera! Anche a lei la sposa può regalare un fazzoletto ricamato, magari con una frase come questa:

“Un uomo che tratta la sua donna come se fosse una principessa non può che essere nato e cresciuto tra le braccia di una regina.”

Fazzoletti ricamati personalizzati per il papà della sposa

Fazzoletti ricamati personalizzati come regalo per il papà della sposa

Fazzoletti ricamati personalizzati come regalo per il papà della sposa

I fazzoletti ricamati personalizzati sono solo per le mamme? Ovviamente no! Anche i papà possono riceverli, in particolare il papà della sposa, a cui si possono dedicare frasi dolcissime come questa:

“Papà, oggi camminerai al mio fianco verso l’altare e dovrai lasciare la mia mano. Ricorda però che sarò sempre la tua piccola bambina.”

Insomma, come puoi vedere il fazzoletto della sposa oggi è diventato un dolcissimo regalo per i genitori, l’occasione per lasciare loro un messaggio che durerà per sempre e che potranno conservare tutta la vita.

Ovviamente si può ricamare sul fazzoletto ogni tipo di frase, anche dediche più scherzose e simpatiche se preferisci. Tanto Cose di Cuore è in grado di realizzare fazzoletti ricamati personalizzati di ogni tipo!

A proposito, che ne dici di scoprire qualcosa di più su di lei?

Chi è Meri di Cose di Cuore

Meri di Cose di Cuore è un’artigiana padovana che ama dare voce alle emozioni delle persone, ecco perché i suoi prodotti sono sempre personalizzabili, perché crede che ogni persona sia unica e che quindi ogni oggetto debba rispecchiare questa unicità.

È specializzata nel ricamo, quindi realizza tutto ciò che può essere cucito e ricamato come asciugamani, cuscini, e ovviamente… fazzoletti della sposa!

Per ulteriori info ti lascio i suoi contatti:

FACEBOOK

SITO WEB E SHOP

Questo è un articolo sponsorizzato, se ne vuoi uno anche per la tua attività, vai qui.

Elena • 9 giugno 2017


Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *