Idee per matrimoni originali

Colori matrimonio 2016: quali sono e come abbinarli

Scegliere i colori delle nozze non è per niente facile. Bisogna pensare all’atmosfera che si vuole creare (elegante? allegra? rustica?) e bisogna scegliere colori che piacciano e che rappresentino i propri gusti (metti tu d’accordo sposo e sposa!). Se poi sei una sposa modaiola, vorrai sicuramente seguire le ultime tendenze in fatto di colori. E qui ti viene in aiuto Pantone, la nota azienda statunitense famosa per la catalogazione dei colori. Infatti essa ogni anno dichiara quali saranno le tonalità che andranno maggiormente di moda. E quest’anno non fa eccezione. Scopriamo dunque quali sono le tendenze per i colori matrimonio 2016!

Colori matrimonio 2016 pantone

Come puoi vedere sono per lo più colori delicati, perfetti per il matrimonio. I due che stanno avendo maggiore successo sono rose quartz e serenity, ma secondo me anche con gli altri si possono creare splendide palette per le nozze. Ecco perché ho deciso di presentarti 3 palette per ognuno dei colori matrimonio 2016 scelti da Pantone. Fammi sapere qual è la tua preferita nei commenti in fondo all’articolo, mi raccomando!

Colori matrimonio 2016: Rose quartz

Iniziamo dal colore più gettonato: il rosa quarzo. Inutile dire che un tenue rosa si presta benissimo come colore delle nozze, e gli si possono accostare tanti colori diversi. Vediamo tre esempi di palette con rose quartz molto diverse tra loro:

Si passa da un delicato rose quartz e grigio, perfetto per le spose più romantiche, a un più luminoso rosa quarzo e oro, adatto invece a chi vuole stupire. Infine, abbiamo un eccentrico rose quartz, serenity e borgogna perfetto per chi vuole una palette inconsueta ma di sicuro effetto.

Colori matrimonio 2016: Peach echo

Passiamo ora invece a un colore di cui si sente parlare di meno, ma che secondo me è splendido: peach echo. Si tratta di un colore che ricorda il corallo acceso, quindi è adatto alle spose più grintose che non amano le tinte pastello. Vediamo anche qui tre palette interessanti:

Anche qui a seconda del colore che si abbina al peach echo si possono ottenere effetti molto diversi. Con l’oro l’atmosfera è molto gioiosa e colorata, dal sapore indiano. Col verde scuro invece l’effetto è molto più naturale, mentre col marrone cioccolato si respira un’atmosfera decisamente autunnale.

Colori matrimonio 2016: Serenity

Passiamo ora a un altro dei colori top del 2016: serenity. È un azzurro pastello, molto delicato e romantico, “rasserenante” direi visto che ricorda il cielo azzurro. Ecco le palette col serenity che mi piacciono di più:

La prima è una delicatissima palette rose quartz e serenity, perfetta per chi vuole un matrimonio romantico ed etereo. Il secondo abbinamento è un pochino più vivace: serenity, verde menta e tiffany. Mentre il terzo è decisamente una palette allegra e solare grazie al giallo.

Colori matrimonio 2016: Snorkel blue

Passiamo ora allo snorkel blue, una metà via tra l’azzurro e il blu scuro. È un colore più intenso, grazie al quale si possono creare palette dai contrasti intensi. Vediamone qualcuna:

La prima palette è delicata e romantica: al snorkel blue si accostano un tenue rosa e pesca per ammorbidire il colore di base e rendere il tutto più dolce. La seconda palette invece è più scura, col marrone che fa da sfondo su un snorkel blue più evidente. Infine, l’ultima palette è solo per gli amanti del blu e delle sue sfumature.

Colori matrimonio 2016: Buttercup

Passiamo ora a un colore energico e solare: il giallo buttercup! Con questo colore si possono creare palette allegre e piene di vita, molto primaverili ed estive. Vediamole insieme:

La prima è una palette decisamente primaverile. Non so voi, ma a me l’abbinamento verde e giallo fa pensare ai campi di margherite! Perfetto per le spose allegre e romantiche. La seconda invece è più accesa: abbinando al giallo buttercup il rosa e il verde menta, si ottiene una palette più varia ed estiva. Infine, abbinando al giallo il viola, si crea un forte contrasto decisamente energico.

Colori matrimonio 2016: Limpet shell

Veniamo ora a uno dei colori meno famosi: limpet shell, che altro non è che un azzurro acquamarina delicato. Con questa tonalità si creano palette romantiche ed eteree, vediamone alcune insieme:

Se lo abbiniamo al pesca e al grigio, otteniamo un abbinamento dolce e fresco, se invece lo abbiniamo al rosa, l’atmosfera diventa molto romantica. Se infine lo accostiamo a varie sfumature di verde, l’effetto è molto estivo.

Colori matrimonio 2016: Lilac Gray

Passiamo ora a un colore abbastanza raro nei matrimoni: il lilac gray, un lillà spento tendente al grigio. Potrebbe sembrare un colore poco allegro, ma giocando sui contrasti, si possono creare effetti molto interessanti. Vediamoli:

Si può semplicemente accostare al lillac gray un viola e un grigio, creando dunque una bella sfumatura delicata e matura. Oppure si può inserire il verde, creando un effetto naturale e allegro. Infine, si può osare inserendo l’oro, per creare un contrasto spettacolare.

Colori matrimonio 2016: Fiesta

Ora cambiamo registro e parliamo di un colore molto vivace, perfetto per le spose solari che vogliono che il proprio matrimonio sia un trionfo di colori: il fiesta. Non importa come lo si abbini, il rosso fiesta rimane un colore energico e solare:

Si può sfruttare al massimo la solarità del rosso fiesta abbinandolo ad altri colori energici come fucsia, giallo, arancione e verde. Ma si può anche dargli un tocco di eleganza abbinandolo al blu scuro, o ancora, accostarlo a due delicati rosa e verde per un effetto romantico.

Colori matrimonio 2016: Iced Coffee

Ora parliamo invece di un colore autunnale: iced coffee, un marrone chiaro. Si presta benissimo a palette autunnali e invernali come queste:

Una tipica palette autunnale e invernale è quella costituita da marrone iced coffee e verde scuro, perché sono i colori della terra e della natura. Ma se vuoi dare a questo abbinamento un tocco di vivacità, aggiungi un rosa acceso come nella seconda foto. Infine, se vuoi invece una palette elegante e raffinata, abbina al marrone l’oro!

Colori matrimonio 2016: Green flash

E ora concludiamo la nostra carrellata sui colori matrimonio 2016 con il più classico green flash. Il verde acceso è un colore usatissimo nelle nozze, ma accostandolo a colori meno comuni, si possono ottenere palette interessanti:

Giocando con le varie tonalità di verde si può avere un matrimonio molto fresco e primaverile, idem se al verde si accosta il delicato rosa pesca. Chi invece cerca una palette più elegante e sofisticata, può abbinare al green flash un blu scuro navy.

Ora che hai potuto studiare a fondo tutti i colori matrimonio 2016, qual è il tuo preferito? Scrivimelo usando il modulo qua sotto!

Colori matrimonio

Elena • 5 aprile 2016


Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *